Gli Infissi in PVC, Legno e Alluminio Open Doors
Le finestre sono il vero confine tra il nostro mondo dentro e il resto fuori, l’affaccio sull’esterno, l’accesso per la luce nei nostri nidi. Gli infissi delle finestre possono essere realizzati principalmente in tre materiali, legno, alluminio e PVC, da scegliere a seconda delle esigenze estetiche e delle proprietà del materiale stesso.
Infissi in PVC
Gli infissi in PVC sono solidi e resistenti, funzionali ma anche di design. Soluzioni ottimali per isolare la propria casa dai rumori e dalle temperature esterne e per ottenere diverse rifiniture adatte allo stile dell’ambiente. Sono realizzati con un materiale chiamato polivinile di cloruro (PVC), ossia un polimero termoplastico, facile da lavorare tale da assumere tra le più svariate forme.
Caratteristiche degli infissi in PVC
Le proprietà del PVC utili per un serramento sono l’impermeabilità, l’isolamento acustico e l’isolamento termico. Per quanto riguarda l’estetica, il pvc può essere rifinito in diversi modi, per goffratura o per verniciatura o addirittura con pellicole acriliche che gli conferiscono un aspetto simile al legno. Il pvc è un materiale molto facile da pulire: è sufficiente un detergente per i vetri da passare con un panno.
Infissi in Legno
Gli infissi in legno sono ottimi isolanti termici e acustici oltre che esteticamente molto apprezzabili. Il legno che compone il telaio è sottoposto, durante la lavorazione, a un processo di essiccazione, contro l’umidità, e a un trattamento con resine impermeabili ai raggi del sole, che consente di stabilizzare il grado di umidità interna.
Caratteristiche degli infissi in Legno
Con le lavorazioni moderne a cui viene sottoposto il legno, si possono ottenere finestre resistenti ai raggi ultravioletti e alle intemperie, oltre che a parassiti e batteri. Perché durino almeno 30-40 anni, le finestre in legno vanno revisionate ogni anno: a causa dei movimenti di assestamento del materiale infatti, soprattutto nei primi anni, il sistema di aggancio dell’anta al telaio può allentarsi e va quindi aggiustato registrando le cerniere e lubrificando la ferramenta appunto a cadenza annuale. Inoltre il legno va riverniciato ogni 4 o 5 anni o più spesso se sono molto esposte al sole.
Infissi in Alluminio
L’alluminio oggi è utilizzato nella produzione di serramenti di ogni tipo, anche in stile d’epoca. Essendo infatti molto facile da lavorare, con esso si possono realizzare infissi sagomati e di grandi dimensioni. Alcune delle proprietà dell’alluminio sono la resistenza, la tenuta agli agenti atmosferici, la leggerezza.
Caratteristiche degli infissi in Alluminio
Per garantire un isolamento termo-acustico dagli infissi in alluminio, si ricorre alla tecnica del taglio termico che crea una barriera al passaggio di calore e rumore. Gli infissi in alluminio non richiedono una manutenzione particolarmente difficile e costante e risultano facili da pulire.
Persiane, Avvolgibili, Grate e Inferriate
-
Persiane in Alluminio
A battente, scorrevole, a libro
Ideali per armonizzarsi con l’ambiente e rispecchiare lo stile vita di chi le acquista, le persiane in alluminio presentano varie soluzioni: a battente, scorrevole, a libro.
-
Avvolgibili in Alluminio
Motorizzati, Frangisole o con Cordicella.
I nostri avvolgibili in alluminio presentano sistemi avanzati e proteggono dagli agenti esterni oltre che offrire sicurezza contro le intrusioni. Vi sono vari sistemi di apertura e chiusura, con cordicella, frangisole, motorizzati con alette fisse e con alette orientabili, per assicurarvi il miglior comfort e la migliore protezione.